SOFTWARE and UTILITY

Risorsa

Argomento

File

5-A1

Linguaggio C/C++: Istruzioni d'uso per la funzione goToXY()

5-A2

Linguaggio C: Progetto DEV-CPP di esempio per goToXY()

5-A3

Linguaggio C++: Progetto DEV-CPP di esempio per goToXY()

5-A4

Linguaggio C/C++: Guida di utilizzo per la funzione sndPlaySound()

5-A5

Algobuild: scarica la versione EXE e JAVA

5-B

Draw.io un editor grafico ON-LINE per flowchart

5-C

Notepad++: un editor di testo multi-purpose

5-D

Linguaggio C e Javascript: Indentatore sorgenti (INGLESE)

5-E

Linguaggio C: Manuale Kernighan & Ritchie (italiano)

5-F

Linguaggio C: Manuale Kernighan & Ritchie (inglese)

5-G-1

Dev-Cpp: 4.9.9.2 Guida istallazione (Windows 7)

5-G-2

Dev-Cpp: 4.9.9.2 Manuale utente (Windows 7)

5-H

IDE linguaggio C/C++: BLOODSHED sito ufficiale Dev-Cpp

5-I

IDE linguaggio C/C++: ORWELL fork ufficiale #1 Dev-Cpp

5-J

IDE linguaggio C/C++: EMBARCADERO fork ufficiale #2 Dev-Cpp

5-K

DevCpp: BLOODSHED 4.9.9.2 Setup (SourceForge.net)

5-L

Dev-Cpp: ORWELL ultima versione Dev-Cpp (Tutti i S.O.)

5-M

Dev-Cpp: EMBARCADERO ultima versione Dev-Cpp (Tutti i S.O.)

APPROFONDIMENTI linguaggio C

Risorsa

Argomento

File

6-A

Linguaggio C: operatori PREFISSI e POSTFISSI

6-B

Linguaggio C: i valori BOOLEANI

6-C

Linguaggio C: i tipi enumerativi

6-D

Linguaggio C: la PRECEDENZA DEGLI OPERATORI

6-E

Linguaggio C: lo scanbuffer e la funzione "scanf"

6-F

Linguaggio C: le funzioni

6-G

Linguaggio C: le funzioni relative alle STRINGHE

Corso LINGUAGGIO C: SLIDE

Risorsa

Argomento

File

C-1

Unità 1: Primo programma C

C-2

Unità 2: Scelte e alternative

C-3

Unità 3: Cicli ed iterazioni

C-4

Unità 4: Vettori monodimensionali

C-5

Unità 5: Caratteri e stringhe

C-6

Unità 6: Matrici e vettori di stringhe

C-7

Unità 7: Funzioni e passaggio dei parametri

C-8

Unità 8: Gestione avanzata dell'Input ed Output e gestione dei file

PROGRAMMI SVOLTI IN C

ESERCIZI PER PROGETTO DICEMBRE

Livello

Argomento

File

Disegnare un ALBERO DI NATALE Vers. 1.0

Disegnare un ALBERO DI NATALE Vers. 2.0

Disegnare un ALBERO DI NATALE Vers. 3.0

ESERCIZI SU CARATTERISTICHE SPECIFICHE

Livello

Argomento

File

Creazione di più tabelle di traccia

Impostare il titolo della finestra ed il colore del testo e dello sfondo

Utilizzo degli operatori pre-fissi e post-fissi ++ e -- e degli operatori +=, -=, *=, /=

Utilizzo dei parametri argc ed argv[ ] del main

Progettazione di un menù utente "semplice"

Implementazione di un menù utente "semplice"

Progettazione di un menù utente con scelte "vincolate" tra loro

Implementazione di un menù utente con scelte "vincolate" tra loro

Progettazione di un menù utente per una Matrice Quadrata

Implementazione di un menù utente per una Matrice Quadrata

Visibilità o scope delle variabili in C

ESERCIZI DI PROGRAMMAZIONE GENERALE

Livello

Argomento

File

Intersezione di due rette nel piano cartesiano

Crittografia di una stringa (sostituzione di un carattere a scelta con un altro)

Spacchettamento secondo i tagli dell'EURO di una cifra immessa da tastiera (versione cifra solo intera)

Spacchettamento secondo i tagli dell'EURO di una cifra immessa da tastiera (versione cifra solo intera o anche con parte decimale)

Crittografia che segue il metodo di "Giulio Cesare"

Conteggio delle occorrenze di una sottostringa in una stringa data

Conversioni numeriche (binario-ottale-esadecimale)

ESERCIZI SULL'UTILIZZO DELLA LIBRERIA CONIO

Livello

Argomento

File

Gestione grafica di array e matrici utilizzando la libreria CONIO

Creazione di una propria libreria con le funzioni dell'esercizio precedente che usano la libreria CONIO

Semplice videogioco con gestione della console window 25 x 80 utilizzando la libreria CONIO

ESERCIZI SU RECORD E SU ARRAY DI RECORD

Livello

Argomento

File

Esempio su caricamento e visualizzazione di un record

Esempio su caricamento e visualizzazione di un record (SOTTORECORD)

Esempio su caricamento e visualizzazione di un ARRAY di record

Esempio su caricamento e visualizzazione di un record (SOTTOPROGRAMMI)

Esempio su caricamento e visualizzazione di un record (SOTTORECORD e SOTTOPROGRAMMI)

ESERCIZI SU RECORD E SU ARRAY DI RECORD (SU FILE)

Livello

Argomento

File

Esempio su caricamento e visualizzazione di un record scritto su FILE

Esempio su caricamento in un ARRAY di record scritti su FILE e successiva visualizzazione

Esempio su caricamento in un ARRAY di record scritti su FILE e successiva ricerca sequenziale

ESERCIZI SULL'UTILIZZO DEI SOTTOPROGRAMMI

Livello

Argomento

File

Esempio sul funzionamento della pila delle attivazioni in C

Esempio sul passaggio dei parametri tra programma principale e sottoprogramma per valore e per riferimento

Procedura e funzione per la somma di due interi

Procedura e funzione per la somma di due interi con ulteriore procedura che li acquisisce da tastiera

Procedura e funzione per la somma di due interi utilizzando un progetto DEV-C++ articolato su più file

Risoluzione di una equazioni di II grado con utilizzo di un menù e di sottoprogrammi