PASSO 1) Aggiungere al proprio progetto DEV-CPP (oppure inserirlo tra gli altri prototipi di funzioni utente giĆ  creati) il file goToXY.h che contiene la dichiarazione del prototipo della funzione ossia // ----- Inizio copia -------- void goToXY (int X, int Y); // ----- Fine copia ---------- PASSO 2) Aggiungere al proprio progetto DEV-CPP il file goToXY.c oppure in alternativa il file goToXY.cpp (a seconda della tipologia di linguaggio di programmazione usato) contenenente il codice della funzione // -------Inizio copia -------- #if defined _WIN32 || defined _WIN64 #include #else #include #include #include #endif // X numero di colonna e Y numero di riga della finestra video come a noi appare void goToXY (int X, int Y) { CONSOLE_SCREEN_BUFFER_INFO csbiInfo; HANDLE hStdout = GetStdHandle (STD_OUTPUT_HANDLE); GetConsoleScreenBufferInfo(hStdout, &csbiInfo); csbiInfo.dwCursorPosition.X = X; csbiInfo.dwCursorPosition.Y = Y; SetConsoleCursorPosition(hStdout, csbiInfo.dwCursorPosition); return; } // ------- Fine copia -------